Come firmare un documento in Google Docs

Desideri sapere tutto sull’utilizzo di DocuSign eSignature con gli strumenti che fanno parte della suite Google? È facile firmare elettronicamente un Google Doc senza bisogno di uscire dall’applicazione. Puoi aggiungere una firma elettronica a Google Doc su un contratto, una lettera di offerta o un accordo di non divulgazione in pochi minuti. In questo blog, scoprirai come aggiungere una firma elettronica in Google Doc in pochi semplici passi. Le firme elettroniche sono legalmente vincolanti e stipulano accordi legali validi ampiamente accettati.Offrono numerose e fondamentali garanzie di sicurezza rispetto alle firme sui documenti cartacei, in quanto sono meno suscettibili alle contraffazioni. È molto semplice usare Google Docs per creare e inviare accordi da firmare utilizzando un’integrazione DocuSign.

Una guida passo-passo sull’utilizzo di DocuSign eSignature con gli strumenti G Suite

Vorresti sapere come utilizzare DocuSign per firmare elettronicamente un Google Doc? Innanzitutto, apri Google Drive e installa il componente aggiuntivo DocuSign. Successivamente, crea un nuovo documento Google o aprine uno esistente. Seleziona “Componenti aggiuntivi” nel menu e vai a “Ottieni componenti aggiuntivi”. Sarà visualizzata G Suite Marketplace. Nella barra di ricerca di G-Suite Marketplace, digita DocuSign. Successivamente, fai clic sul pulsante + per aggiungere DocuSign eSignature e conferma l’installazione gratuita. Una volta caricato il componente aggiuntivo, una nuova opzione di menu sarà visualizzata nel menu a discesa in Google Docs. Tale opzione è denominata “DocuSign eSignature”. Selezionala e fai clic su “Firma con DocuSign”. Se utilizzi il componente aggiuntivo per la prima volta, DocuSign ti verrà chiesta l’autorizzazione all’esecuzione. Basta fare clic sul pulsante “Continua”.

Come firmare un documento Google Docs

Ora che hai installato il componente aggiuntivo DocuSign per Google Drive, procedi come segue per firmare elettronicamente documenti in Google Drive. 1. In Google Drive, crea un nuovo documento Google. In alternativa, vai al documento esistente che desideri firmare elettronicamente (se stai creando un nuovo documento, termina di modificarlo prima di avviare il processo di firma). 2. Fai clic sul menu Componenti aggiuntivi. 3. Fai clic su Firma elettronica DocuSign per documenti e Firma con DocuSign. Puoi creare un account DocuSign gratuito se non ne hai già uno.    4. Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la password DocuSign; sarà visualizzata la pagina di destinazione “Pronto per la firma”.    5. Quando fai clic sul pulsante “INIZIA”, potrai selezionare chi firma il documento.    6. In questo scenario, seleziona “Solo me”; sarà creata una versione di sola lettura del documento pronta dove potrai aggiungere i campi di firma e altro ancora.    7. Successivamente, trascina e rilascia la tua firma ed eventuali altri campi che desideri usare nel documento.    8. Una volta terminato di firmare il documento online, seleziona “Fine”. La finestra sarà chiusa e dopo pochi minuti il documento completato sarà disponibile nel tuo account Drive in una cartella etichettata “DocuSign-Completed”, che indica appunto che il documento è stato completato nel Drive. La cartella viene creata automaticamente alla prima firma digitale o al primo invio di un documento Google per la firma. Quando arrivi alla pagina di firma completata, chiudi la scheda del browser e fai clic sul pulsante “Passi successivi” per tornare a Google Documents. Puoi rivedere e inviare un copia del documento per e-mail, oppure scaricarla.

Per riassumere, ecco le nostre risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di DocuSign e Google Docs:

Come si firma un documento in Google Docs?

Per documenti sicuri, utilizza un tool di componenti aggiuntivi di terze parti, come DocuSign eSignature. Seleziona DocuSign eSignature nell’elenco a discesa del menu Componenti aggiuntivi. Successivamente, fai semplicemente clic su “Firma con DocuSign”.  Accedi al tuo account: sarà visualizzata la pagina di destinazione “Pronto per DocuSign”. Fai clic su Inizia e seleziona chi deve firmare. Puoi semplicemente trascinare e rilasciare la tua firma ed eventuali altri campi che desideri usare nel documento, firmare e fare clic su Fine.

Come si crea una firma in Google Docs?

Seleziona tra tre diverse opzioni per creare la tua firma. Puoi caricare la firma, disegnarla o selezionare un’opzione pre-formattata. Ecco una guida rapida per iniziare con la creazione di una firma.

Come si inizia a firmare documenti in Google Docs?

Scopri di più su come scaricare DocuSign eSignature per Google e utilizzarlo con gli strumenti G Suite. Grazie alle integrazioni pre-installate, basta installare il componente aggiuntivo DocuSign eSignature per Google Workspace. Se hai già un account DocuSign, puoi accedervi utilizzando il nome utente e la password DocuSign che usi per accedere dal web. I documenti saranno sincronizzati tra i vari dispositivi.

Pubblicato
Pagina successiva