Come firmare digitalmente un PDF

Ecco come aggiungere una firma digitale a un documento PDF

Vorresti aggiungere una firma digitale a un documento PDF in modo sicuro?

Le firme elettroniche sono il modo più semplice e veloce per firmare un PDF o qualsiasi altro tipo di documento. Nessuna riunione, nessuna chiamata, nessuna riprogrammazione degli appuntamenti: la firma elettronica DocuSign automatizza digitalmente l'intero processo di accordo.

DocuSign eSignature ti permette di firmare praticamente qualsiasi tipo di tipo di documento, ad esempio Microsoft® Word, Excel e PowerPoint, e garantisce che tutti i documenti che usi quotidianamente possano essere inviati elettronicamente per la firma. La firma elettronica di DocuSign riconosce i documenti PDF e contrassegna automaticamente i campi dei moduli per l'immissione dei dati da parte dei firmatari.

Aggiungi una firma elettronica a un documento PDF con DocuSign

Per firmare un PDF, devi prima creare una firma elettronica nel tuo account DocuSign. Se non disponi già di un account DocuSign, puoi iniziare una prova gratuita oggi stesso.

Per firmare, puoi scegliere uno dei seguenti passaggi:

  • Scegli una firma elettronica dalla galleria DocuSign
  • Crea una firma elettronica con il mouse o con un dispositivo touch screen
  • Carica la tua firma autografa da utilizzare come firma elettronica

Se desideri maggiori informazioni su come funziona la firma elettronica, leggi questo articolo. Non preoccuparti, la tua firma elettronica non deve avere lo stesso aspetto della tua firma autografa; qualsiasi simbolo o doodle sarà valido come rappresentazione della tua intenzione di firmare.

Firma digitale per un PDF che stai per inviare

Dopo aver creato la tua firma elettronica, puoi firmare e inviare il tuo documento al destinatario in pochi minuti:

  • Passaggio 1. Accedi al tuo account DocuSign o richiedi una prova gratuita
  • Passaggio 2. Carica il PDF che richiede una firma online
  • Passaggio 3. Trascina e rilascia il campo della firma nella posizione corretta nel file PDF, pronto per la firma del destinatario quando lo apre. Puoi aggiungere un campo firma per te e/o per i tuoi destinatari.
  • Passaggio 4. Firma il documento, fai clic su "Fine" e invia il documento con una firma digitale

Firma digitale per un PDF che hai ricevuto

Se ricevi un PDF, segui i passaggi seguenti per aggiungere una firma al documento PDF online:

  • Passaggio 1. Richiedi una prova gratuita di DocuSign e accedi
  • Passaggio 2. Seleziona "Inizia", ​​fai clic su "Firma un documento". quindi carica il PDF che devi firmare
  • Passaggio 3. Seleziona "Firma", quindi trascina la firma elettronica dal pannello di sinistra sul PDF
  • Passaggio 4. Invia il documento firmato al mittente

È sicuro aggiungere una firma elettronica a un PDF online?

Sì, le firme elettroniche sono sicure e legalmente valide in Italia, così come è sicuro aggiungere una firma elettronica a un PDF. Con una firma elettronica, il PDF riceve dati crittografati che solo i destinatari muniti di apposita autorizzazione possono leggere correttamente. Inoltre, poiché non è modificabile, la possibilità di frode è minore. C'è anche una chiara pista di controllo in modo che le informazioni possano essere referenziate in seguito, se necessario.

Perché aggiungere una firma elettronica DocuSign?

DocuSign semplifica l'aggiunta di una firma a un PDF mantenendo il documento protetto. La firma con DocuSign eSignature è più veloce, più sicura e più accessibile rispetto alle firme tradizionali create con una penna su carta. Le firme elettroniche sono legalmente vincolanti in Italia e nella maggior parte dei paesi del mondo. Inoltre, il regolamento di base dell'UE, eIDAS, stabilisce nel suo articolo 25 che "a una firma elettronica non possono essere negati i suoi effetti giuridici e la sua ammissibilità come prova in un procedimento giudiziario per il semplice fatto che è in formato elettronico o che non soddisfare i requisiti per le firme elettroniche qualificate.“

È davvero così semplice?

Niente più stampa, scansione, spedizione e attesa di documenti da inviare e restituire. Iscriviti gratuitamente online per una prova di 30 giorni della firma elettronica DocuSign e scoprilo tu stesso.

Autore
DocuSign Contributor
Pubblicato
Pagina successiva